VETERINARIA  -  LA MODERNA CURA DEI DENTI DEL CAVALLO

Ma è proprio necessario ?

Dobbiamo anzitutto renderci conto che è perfettamente naturale per un cavallo formare sui denti delle punte taglienti come lame di rasoio che in qualche caso possono anche crescere a dismisura fino a provocare serie ferite sanguinanti sulla faccia interna delle guance.

Alcuni dei problemi comportamentali ai quali non troviamo una spiegazione plausibile, potrebbero essere causati da uno stato di disagio o addirittura di dolore in cui si trova il cavallo a causa di problemi dentali. Pensiamo a come cambia il nostro umore quando abbiamo mal di denti !

Alcuni sintomi che potrebbero indicare la necessità di un controllo ai denti potrebbero essere
- presenta un alito cattivo
- scuote la testa o si ritrae quando cerchiamo di toccalo
- il mantello è diventato opaco
- ha sviluppato resistenza ad accettare il morso
- ha difficoltà ad essere montato e ad accettare la direzione
- tende a girare la testa da un lato quando è montato
- presenta una perdita di peso
- le prestazioni non sono più quelle di prima
- parti di cibo non masticato fuoriescono dalla bocca
- è diventato inappetente
- si formano grumi di cibo in bocca
- mangia molto senza guadagnare peso
- presenta gonfiore o deformità sulla faccia
- è soggetto a coliche
- presenta una eccessiva salivazione

Questi effetti possono essere causati da molti processi naturali che si generano mentre il cavallo mastica. Come già accennato nella parte generale, un cavallo ad erba mangia per una media di 14 ore al giorno, questo fatto richiede in media 30-50.000 cicli di masticazione ed ogni ciclo lima via una minuscola quantità di superficie dei suoi denti.

Per compensare questa usura, ogni dente cresce di circa 3 - 4 mm. all'anno, e conseguentemente anche a causa di un non perfetto allineamento dei denti inferiori e superiori, alcuni denti potrebbero presentare delle zone non usurate che cresceranno continuamente, e se 3 mm. possono non sembrare molto, in tre anni un dente potrebbe formare punte di 9 - 10 mm, e molto presto un cavallo potrebbe  sviluppare severi problemi dentali ed avvertire forti dolori dovuti al fatto che le punte taglienti feriscono la superficie interna della guancia.

Se si considera poi che quando un cavallo mastica, le mandibole si muovono con movimento circolare, è necessario che le due superfici dentali, inferiore e superiore, a contatto siano piane in modo che i denti possano scorrere uno sopra l'altro, ma se le sporgenze che si creano impediscono o limitano questo movimento il cavallo non potrà più masticare correttamente e l'alimento non potrà essere assimilato efficacemente.

Va ricordato che molti dei problemi che derivano dalla mancanza di regolare controllo dei denti, si sviluppano lentamente ed in modo subdolo, come per noi umani, la prevenzione e regolari controlli periodici sono di estrema importanza.

Quando è stata l' ultima volta che qualcuno ha controllato la bocca del vostro cavallo ?

Purtroppo per la maggior parte dei proprietari non è possibile controllare la bocca del proprio cavallo, è spesso difficile convincere il cavallo ad aprire la bocca in modo da permetterci di controllare la situazione.

Se non siete esperti, non tentate mai di mettere la vostra mano nella bocca del cavallo per toccare i denti poichè potreste facilmente lasciarci un dito !

Un semplice controllo che potete eseguire, è di appoggiare la mano contro la guancia del cavallo e premere con le dita contro i denti premendo verso l'alto, se il cavallo si tira indietro cercando di sottrarsi alla pressione, questo potrebbe essere un primo segnale indicativo  che il cavallo prova dolore provocato dalle sporgenze aguzze dei denti che feriscono la parte interna della guancia.

E' quindi consigliabile cercare l'aiuto del vostro Veterinario dentista che avrà la necessaria apparecchiatura per effettuare un controllo dettagliato, e che vi illustrerà volentieri le anomalie presenti spiegandovi quale tipo di correzione dovrebbe essere fatta e come verrà eseguita

Inoltre ad intervento effettuato vi fornirà una tabella dentale dettagliata che illustra lo stato dei denti del vostro cavallo prima e dopo l'intervento, con un'annotazione scritta di quali anomalie siano state trovate, cosa esattamente sia stato fatto per correggerle, eventuali azioni da intraprendere in avvenire, ed un promemoria sulla data del prossimo controllo.

perchè i cavalli selvaggi in natura non hanno bisogno del dentista ?

Ci si può certamente chiedere come mai i cavalli selvaggi siano stati in grado di sopravvivere nel tempo, ed ora improvvisamente i nostri abbiano bisogno del dentista, ma c'è da dire innanzi tutto che quando un cavallo libero presenta problemi ai denti,  .............  muore per l'impossibilità di alimentarsi, la vita media di un cavallo selvaggio è infatti meno di 10 anni.

La particolare struttura del dente a corona lunga è il principale fattore che compensa la continua abrasione e perciò questo è per i cavalli selvaggi il fattore determinante che permette la vita. Il cavallo domestico può essere mantenuto in vita con una alimentazione particolare anche quando i denti hanno perduto la loro funzionalità, ma questa è l'ultima opzione, la moderna dentistica equina oggi può significativamente estendere la vita produttiva dei denti del vostro cavallo, ma anche migliorare notevolmente il suo benessere e la vostra sicurezza anche in condizioni non naturali per il cavallo selvaggio, come la diversa alimentazione, il lavoro e l'applicazione del morso e dei finimenti.

Ci sono poi diverse ragioni, e probabilmente un insieme di ragioni :

- la ragione più importante è probabilmente la dieta ed il sistema di alimentazione ai quali abbiamo forzato i nostri cavalli dal momento che li abbiamo addomesticati, e come questo abbia influenzato il modo di masticare ed il consumo dei denti.

- una seconda ragione è che noi ora gli mettiamo in bocca un morso e tiriamo sulle redini e questo fatto può causare ovviamente dolore se ci sono punti acuminati ed il tessuto molle del labbro viene premuto contro superfici dure e taglienti. Va detto che il morso stesso può talvolta seriamente ferire la lingua o le altre strutture della bocca.

- i nostri cavalli vivono molto più a lungo adesso di quanto non vivessero i loro antenati, e sono per questa ragione più esposti a sviluppare problemi ai denti.

- chiediamo le massime prestazioni ai nostri cavalli sportivi, dobbiamo pertanto metterli in grado di disporre di un efficiente sistema digestivo e metabolico, per i quali è necessaria una ottimale capacità di masticazione del cibo che è essenziale per ottenere la massima resa nutrizionale.

- nella maggioranza dei casi, si noterà che una dentatura corretta ed efficiente produrrà un visibile risparmio di cibo e denaro perchè il cavallo sarà in grado di trarre il massimo beneficio dalla razione somministrata.

avanti